Percorsi sostenibili
Un viaggio per scoprire il mondo della sostenibilità, conoscerne gli aspetti e le misure per applicarla.
Obiettivi corso
Il nostro agire ha conseguenze sul pianeta
Il nostro pianeta è giunto ad un punto di svolta e richiede la collaborazione di tutti. Spremuto fino all’osso, danneggiato e trasformato oltre ogni limite, dalle ambizioni dell’uomo, dalla tecnologia e dal progresso portandolo quasi ad un punto di non ritorno. Il nostro comportamento lo ha danneggiato, e sempre il nostro comportamento potrà salvarlo. La consapevolezza dell’azione, iniziare a prendere precise misure che possano fermare la velocità con cui avveleniamo l’aria, la terra, l’acqua e noi stessi.
In questo percorso illustriamo capitolo per capitolo, la situazione attuale, le cause e le misure correttive. Vi chiediamo di interagire con i contenuti per mettervi alla prova e vi forniamo informazioni utili su quali conseguenze provocano i nostri comportamenti e come fare per correggerli.
Sviluppo Sostenibile
Lo sviluppo sostenibile rappresenta la più grande sfida dell’uomo moderno: crescere nel rispetto degli uomini, della comunità, dell’ambiente. I principi dell’economia circolare
Life cycle Assessment
L’approccio Life Cycle Thinking si basa sul concetto di ciclo vita necessario per valutare gli impatti generati da un prodotto o da una organizzazione nel tempo in una ottica di sviluppo sostenibile.
Approcci per una neutralità climatica
Il rispetto degli obiettivi europei e la situazione climatica ci spingono a quantificare e gestire le emissioni di gas serra generate dal ciclo di vita dei prodotti, dall’erogazione dei servizi, dalle organizzazioni nel loro complesso con l’obiettivo di giungere alla loro neutralizzazione.
Risparmio energetico
Il quadro economico ed ambientale ci costringono a definire a tutti i livelli politiche ed azioni volte alla riduzione dei consumi energetici.
Mobility manager
Gli effetti ambientali, sociali ed economici della mobilità richiedono sempre più una sua gestione sostenibile ed integrata attraverso la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di tutti gli stakeholders: cittadini, imprese, istituzioni.
Bilancio sostenibilità
La rendicontazione di tipo non finanziario ha come obiettivo quello di evidenziare i risultati e gli impegni dell’organizzazione dal punto di vista sociale ed ambientale in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Certificazioni Ambientali
Le certificazioni ambientali sono strumenti di comunicazione all’esterno del rispetto di standard ambientali ed etici riconosciuti da parte di una organizzazione con tutti i suoi processi, di un prodotto o servizio.
I contenuti
I corsi del Pacchetto “Percorsi Sostenibili” sono:
- Sviluppo sostenibile
- I principi dell’economia circolare
- Life Cycle Thinking and Assesment
- Approcci per una neutralità climatica
- Risparmio energetico
- Mobility manager
- Bilancio di sostenibilità
- Certificazioni ambientali