Soft Skills

Parità di genere

Misure per la riduzione delle discriminazioni

Ore: 8

Corso in aula

Obiettivi corso

La parità di genere nel mondo è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai 193 Paesi delle Nazioni unite. L’obiettivo 10 dello stesso documento prevede invece di ridurre le diseguaglianze all’interno dei e fra i paesi.

Secondo il rapporto del World Economic Forum redatto nel 2021, che mette a confronto 156 dei 193 Paesi, emerge uno scenario in cui ancora tanta strada si deve percorrere per colmare il divario della parità di genere: gli stati più virtuosi si attestano intorno all’80% e in questa classifica, l’Italia sale al 63esimo posto mentre la si trova al 114esimo se si considerano le disparità di reddito. Non buono nemmeno il posizionamento rispetto al tasso di occupazione.

L’Italia con la “Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025” inclusa nell’ambito del PNRR, ha introdotto misure per la riduzione delle discriminazioni alle quali si affiancano meccanismi premiali per le organizzazioni che si dimostrano più performanti nel promuovere e attuare l’uguaglianza e maggiormente in grado di generare valore rispetto ad altre nella riduzione delle disparità.

L’accesso ai numerosi vantaggi per le organizzazioni avviate sulla strada della parità di genere passa da interventi organizzativi, percorsi di formazione al personale e dalla certificazione dei progressi compiuti.

Questo corso è destinato a coloro che, all’interno dell’organizzazione cui appartengono, assumono la guida dei processi di inclusione, indicando gli obiettivi e predisponendo gli strumenti per l’attuazione delle politiche di pari opportunità, nonché per il periodico monitoraggio dei risultati raggiunti, allo scopo di garantire un ambiente inclusivo e rispettoso delle diversità.

I contenuti

Il corso tratterà e approfondirà i seguenti argomenti:

  • LA “PRASSI DI RIFERIMENTO” UNI/PDR 125:2022
  • DIVARIO DI GENERE
  • OBIETTIVI E STRUMENTI
  • VALUTARE LA PERFORMANCE: I KPI
  • LE POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE
  • PIANIFICAZIONE E ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE
  • MONITORAGGIO DELLE POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE
  • CENNI SU ISO30415 “DIVERSITÀ E INCLUSIONE (D&I)”

Guarda altri corsi

Microsoft Power Platform
Percorsi sostenibili