Obiettivi corso
La forza lavoro all’interno delle aziende è sempre più eterogenea ed è importante comprendere come includere e gestire la diversità, sia da un punto di vista organizzativo, sia da un punto di vista relazionale.
Le differenze tra le persone sono davvero tante e possono essere di etnia, orientamento sessuale, neurodivergenza, disabilità e religione. Spesso si trasformano in stereotipi che si pongono come barriera tra le persone e diventano di conseguenza un ostacolo al benessere in azienda. Per questo motivo è importante educare le persone a gestire i pregiudizi e a modificare i loro comportamenti.
L’identificazione di sé stessi come “diversi” è un passo possibile per comprendere come le diversità possano essere vissute quando non incluse.
Oggi le imprese che vogliono aprirsi all’innovazione devono considerare di mettere al centro le persone di qualsiasi genere esse siano, con i loro bisogni, passioni, esperienze e con le loro unicità: la diversità è un’opportunità di crescita soprattutto per l’azienda.
Il corso diversità e inclusione tratta tutti gli argomenti che aiutano a creare un ambiente lavorativo in grado di dare spazio e valorizzare qualsiasi tipo di persona attraverso la partecipazione di tutti e l’eliminazione delle discriminazioni. Un ambiente di lavoro dove persone diverse fra loro si percepiscono ugualmente valorizzate per lavorare insieme con successo.
La diversità genera valore che stimola la creatività perché si nutre di una molteplicità di idee, riferimenti culturali e punti di vista diversi che producono risultati migliori: la chiave per aumentare la motivazione, la produttività e la qualità delle performances dei dipendenti.
I contenuti
Il corso tratterà e approfondirà i seguenti argomenti:
- Parte Prima: che cos’è la diversità
- Parte seconda: percezione di una cultura inclusiva e la qualità della vita organizzativa
- Parte terza: inclusione e cervello: che relazione esiste?
- Parte Quarta: sicurezza psicologica e fiducia