Obiettivi corso
La selezione è un momento molto delicato per il candidato coinvolto e, contemporaneamente, un passaggio strategico e critico per l’azienda. Progettare e realizzare il processo di selezione scegliendo i candidati con una modalità complessa e non semplicistica può dunque ridurre gli errori di valutazione e migliorarne gli esiti.
E’ importante declinare la selezione collegandola alla cultura aziendale del contesto in cui viene realizzata in quanto è processo che, tramite il selezionatore, manifesta al candidato quelli che sono i valori caratterizzanti l’azienda stessa. In questa logica riflettere con tutti gli attori che portano avanti il processo di selezione significa iniziare a condividere delle prassi e delle modalità che, sul lungo periodo, diventano espressione di scelte consapevoli e ben armonizzate proprio perché condivise.
La finalità degli incontri è rivedere le prassi già in essere in azienda per integrarle con contenuti teorici e suggerimenti pratici al fine di favorire un miglioramento delle performance degli attori coinvolti nel processo.
- Conoscere delle tecniche per migliorare la comunicazione
- Potenziare le abilità comunicative del selezionatore
- Migliorare le capacità relazionali del selezionatore
- Acquisire consapevolezza delle interferenze presenti nel processo comunicativo
I contenuti
Il corso tratterà e approfondirà i seguenti argomenti:
- Aspettative del percorso e contratto psicologico con i partecipanti
- La definizione del profilo del candidato
- Intervista o colloquio?
- Le fasi dell’intervista individuale
- La comunicazione
- Gli assiomi della comunicazione
- Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
- L’ascolto come strumento di comprensione dell’altro
- La formulazione delle domande
- La struttura dell’intervista
- Gli errori del selezionatore
- La valutazione e la stesura del profilo